Tour giornaliero della Villa Romana a Giannutri
Visita la Villa Romana a Giannutri, con Maregiglio!
Ti trovi all’Isola del Giglio per le tue vacanze e desideri vivere un’avventura unica, scoprendo le affascinanti testimonianze storico-architettoniche risalenti all’epoca romana?
Cogli al volo l’opportunità e unisciti all’escursione proposta da Maregiglio, che ti permetterà di partecipare a un entusiasmante tour della Villa Romana costruita dalla famiglia Domizi – Enobarbi, ubicata sull’Isola di Giannutri.
Dal 27 giugno all’8 settembre, ogni giovedì, prenderemo il largo dalla località di Giglio Porto a bordo della Motonave Costa d’Argento, dirigendoci verso l’Isola di Giannutri.
Il tour ti farà immergere nella storia e nell’architettura dell’antica Roma, visitando la Villa Romana di Giannutri, posizionata vicino all’idilliaca Cala Maestra e a poca distanza dal punto di attracco del traghetto.
Ci teniamo a sottolineare che la Villa può essere visitata solo con le Guide ufficiali del Parco e non con altre guide o autonomamente, ecco perché si tratta di un’occasione davvero da non perdere.
Vuoi prenotare e verificare immediatamente la disponibilità per la data desiderata?
Consultando questa pagina, potrai controllare la presenza di posti liberi (in tal caso, la data sarà evidenziata in verde) e procedere con la prenotazione in modo semplice e veloce.
Allo stesso tempo, avrai modo di verificare le disponibilità anche per gli altri nostri tour, come:
- minicrociera alla scoperta dei tesori nascosti di Giannutri;
- una giornata interamente dedicata allo snorkeling (sempre a Giannutri).
Alla scoperta della meravigliosa Villa Romana di Giannutri: un tour imperdibile
Questa sontuosa dimora, edificata nel II secolo d.C. dalla prestigiosa famiglia senatoria dei Domizi Enobarbi, faceva parte di un insieme di ville che si estendeva tra Monte Argentario, Isola del Giglio ed Isola di Giannutri.
La Villa Romana di Giannutri non era solo un’elegante residenza per la famiglia, ma rappresentava anche un cruciale punto di scambio commerciale.
Attualmente sotto la tutela della Sovrintendenza e gestita dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, la visita a questa straordinaria dimora è possibile solamente in compagnia di una guida ufficiale del Parco, con un limite massimo di 75 visitatori al giorno.
Il tour della Villa Romana a Giannutri prevede la partenza da Giglio Porto con traghetto Maregiglio, l’arrivo a Giannutri ed una visita guidata della Villa della durata di circa 50 minuti con le esperte guide del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Dopo la visita, avrai la possibilità di goderti una lunga pausa sull’isola e concederti un rilassante bagno nelle acque cristalline.
La partenza per il ritorno è prevista intorno alle ore 16:00. Prima di salire a bordo del traghetto Maregiglio, la guida si occuperà di radunare tutti i partecipanti in un unico gruppo, sia all’andata che al ritorno.
Affidati alle guide ufficiali del Parco per vivere un’esperienza unica e irripetibile alla scoperta della Villa Romana di Giannutri: un viaggio nel tempo che ti lascerà senza fiato.
Programma del tour della Villa Romana a Giannutri
Vediamo brevemente il programma del nostro tour giornaliero “Villa Romana a Giannutri” che, lo ricordiamo, viene realizzato dal 23 giugno all’8 settembre ogni giovedì.
- Ore 10:00 – punto di raccolta presso Piazzale Galli- Imbarco dei Traghetti a Giglio Porto
- Ore 10:15- inizio delle operazioni di imbarco su M/N Costa d’Argento- Maregiglio incontro a bordo e raccolta con la Guida del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (maglietta azzurra)
NOTA BENE: si raccomanda di presentarsi al punto di incontro almeno 30 minuti prima della partenza, muniti di biglietto.
Ci riserviamo di cancellare l’escursione a causa condizioni meteo marine avverse e per cause di forza maggiore. In tal caso provvederemo a rimborsare l’escursione.
- Ore 10:30 – partenza da Giglio Porto
- Ore 11:30 – arrivo all’Isola di Giannutri
- Visita alla Villa Romana di Giannutri – Durata 50′ minuti circa
- Ore 16:15 – imbarco da Isola di Giannutri
- Ore 16:30 – partenza da Isola di Giannutri con traghetto Maregiglio
- Ore 17:30 – arrivo a Giglio Porto
Durata: FD – tutto il giorno
Prezzi
45,00 € Adulto ⌉ 28 € Ridotto (5-12 anni) ⌉ Gratuito Infant (0-4 anni)
L’escursione Giannutri Villa Romana comprensiva di traghetto e visita guidata alla Villa Romana di Giannutri ha posti limitati. E’ sempre possibile prenotare il traghetto per l’Isola di Giannutri in partenza il Giovedì da Giglio Porto presso la nostra Biglietteria in via Umberto I, 22 – Giglio Porto.
Tel. 0564809309- int 1-
Email: giglio@maregiglio.it
La quota comprende
- Biglietto A/R traghetto per Isola di Giannutri
- Guida Ufficiale Del Parco per tutta la durata del tour
- Ticket di accesso Parco
- Visita alla Villa Romana
- Assicurazione Medico Bagaglio
La quota NON comprende
- Tutto ciò che non è espressamente indicato nella voce Cosa è Incluso
- Mezzi di trasporto per arrivare al Porto di Partenza
Informazioni importanti relative allo svolgimento del tour della Villa Romana a Giannutri
Ecco alcune informazioni molto importanti, riguardanti lo svolgimento del nostro tour giornaliero presso la Villa Romana a Giannutri, che è opportuno leggere in anticipo:
- l’escursione è garantita al raggiungimento minimo di 10 partecipanti;
- si raccomanda di presentarsi all’imbarco almeno 30 minuti prima della partenza muniti di biglietto;
- per l’escursione è obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, la guida si riserva la possibilità di non ammettere i partecipanti all’escursione qualora non indossassero abiti consoni (vietato utilizzare ciabatte, sandali, infradito, scarpe in cuoio);
- è consigliato munirsi di acqua, cibo e un cappellino per proteggersi dal sole;
- si raccomanda a tutti gli esploratori di avere rispetto dell’ecosistema, di non introdurre nell’isola specie animali non autoctone, di avere cura della flora e della fauna esistenti e, perciò, non lasciare tracce o residui di spazzatura;
- in Estate o se la temperatura ve lo consentirà si consiglia di portare con sé asciugamano da mare, cappello e occhiali da sole, costume da bagno, crema solare scarpe comode e scarpe da mare;
- non è possibile partecipare all’escursione con animali al seguito.
Policy di Cancellazione
Qualora si volesse annullare la prenotazione per il tour “Villa Romana di Giannutri”, è possibile farlo entro 48 ore dalla data di partenza.
Se la cancellazione avviene nei tempi stabiliti, verrà effettuato un rimborso completo del biglietto. Non ci sarà alcun rimborso se la cancellazione avviene oltre i tempi stabiliti.
Affinché si possa ricevere il rimborso dell’acquisto online, è necessario inviare un’email a mylovemaremma@gmail.com.
Il rimborso avverrà tramite accredito dell’importo totale sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto, tranne per le commissioni.
Leggi Termini e Condizioni servizio Mini Crociere
Ci riserviamo di cancellare l’escursione in caso di condizioni meteo marine avverse e per cause di forza maggiore.
In tal caso, provvederemo a rimborsare l’escursione.
Villa Romana di Giannutri: cenni storici
La lussuosa villa romana di Giannutri fu costruita o, meglio, fu fatta costruire agli schiavi, dall’antica famiglia senatoria dei Domizi Enobarbi che, non paghi dell’opera, ne fecero costruire altre due: una a Monte Argentario ed una all’isola del Giglio in località Castellari.
I Domizi Enobarbi erano importanti commercianti, detti anche “argentieri” da qui il nome Argentario, della famiglia faceva parte Gneo Domizio nonché marito di Agrippina nonché madre del futuro imperatore Nerone.
La Villa ai suoi fasti aveva un’estensione di 5 ettari, ricopriva perciò quasi tutta l’isola di Giannutri, aveva un porticciolo: il porto di Cala Maestra tutt’ora visibile quando vi si arriva col traghetto, e un ingegnoso acquedotto che raccoglieva, attraverso un sistema di vasche, l’acqua piovana e la distribuiva in tutta l’isola specialmente alla villa la quale era dotata di tutti i comfort dell’epoca. Fino al 2004 il sito archeologico della Villa Romana apparteneva a dei privati precisamente al Conte Gualtiero Adami, detto anche “il Garibaldino.”
Trasferitosi sull’isola a fine ‘800 insieme al fratello, da questa venne guarito da una grave malattia polmonare. A seguito della guarigione l’Adami decise di restare sull’isola e di trascorrere qui il resto dei suoi giorni assieme all’amata Marietta una giovane di 21 anni innamoratissima del Conte.
Durante il suo soggiorno fu proprio il conte ad iniziare i primi scavi del futuro sito archeologico e ricavò la sua casa all’interno di un’antica cisterna. Il sito è stato riaperto, dopo lunghi anni di restauro, dal 2015 ed è tuttora visitabile accompagnati dalle Guide del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
I proprietari la chiamavano “la dimora degli Dei” e così era grazie alla sua terrazza con vista su un mare azzurro e limpido come pochi, grazie ai suoi preziosi rivestimenti in marmi pregiati, alle sue terme, alle eleganti statue. Nell’estate 2023 è stato poi finito di restaurare anche il famoso mosaico del minotauro sito anch’esso a Cala Maestra.
Tutt’oggi durante la visita grazie anche al racconto sapiente delle Guide si possono ancora percepire le tracce dell’antica bellezza di cui questo luogo ha goduto.