Imbarco per l'Isola del Giglio e Giannutri con Maregiglio: informazioni utili

In questa sezione vi daremo tutte le informazioni relative all’imbarco dei traghetti per l’Isola del Giglio e Giannutri, così da preparare alla perfezione il vostro viaggio e sapere cosa è necessario fare.

Dove si trova l’imbarco per l’Isola del Giglio e Giannutri

L’imbarco per i traghetti diretti all’Isola del Giglio e Giannutri si trova a Piazzale Candi 8 – Terminal Traghetti, a Porto Santo Stefano, presso il Porto del Valle da non confondere con il molo Valle. Se viaggi in auto, potrai lasciare il veicolo direttamente presso l’imbarco, sempre rispettando le tempistiche di cui vi parleremo adesso. 

Le biglietterie fisiche della Compagnia Maregiglio si trovano in Piazzale Facchinetti 6/7, a breve distanza dal molo.

NOTA BENE: è assolutamente consigliato, soprattutto in periodi di alta stagione, prenotare online il traghetto per auto e moto, così da assicurarsi un posto a bordo della nave. 

Inoltre, sempre in periodi di alta stagione, è consigliata la prenotazione online anche per i passeggeri senza veicoli, onde evitare lunghe attese all’acquisto del biglietto e possibili problemi di rientro durante festività o weekend.

Parcheggio e tempi di presentazione per l’imbarco

Se preferisci non imbarcare la tua auto, Porto Santo Stefano offre diverse opzioni di parcheggio a lungo termine a pagamento, con tariffe giornaliere che variano tra gli 8 e i 10 euro.  Potete trovare tutte le informazioni su dove parcheggiare a Porto Santo Stefano nel nostro approfondimento dedicato.

Per quanto riguarda i tempi di presentazione all’imbarco, è importante: 

  • arrivare con 30 minuti di anticipo rispetto all’orario previsto di partenza per chi viaggia con auto o moto; 
  • presentarsi con almeno 20 minuti di anticipo, se si è passeggeri senza veicolo. 

Il rispetto di queste tempistiche è fondamentale poiché, anche se si è in regola con i documenti necessari, non viene garantito l’imbarco a chi si presenta in ritardo. 

Maregiglio garantisce le prenotazioni per passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta alle stesse condizioni degli altri viaggiatori, fornendo assistenza senza costi aggiuntivi, a patto che la disabilità venga comunicata al momento dell’acquisto del biglietto o durante la prenotazione.  Per farlo, è necessario inviare un’email di notifica all’indirizzo: email: info@maregiglio.it con oggetto “Richiesta Assistenza PMR”, indicando la data di partenza prevista.

Per gli acquisti online, le persone con disabilità o a mobilità ridotta devono selezionare l’opzione PMR quando inseriscono le informazioni richieste. In ogni caso, il passeggero con disabilità o a mobilità ridotta che necessita di assistenza per l’imbarco deve avvisare il Vettore almeno 48 ore prima della data di partenza prevista e presentarsi all’imbarco 60 minuti prima dell’orario di partenza programmato.

porto 143

Veicoli e restrizioni sull’Isola del Giglio e Giannutri

È possibile imbarcare la propria auto per l’Isola del Giglio senza limitazioni, ad eccezione del mese di agosto.  In questo lasso di tempo, è consentito imbarcare l’auto solo se si soggiorna sull’isola per almeno quattro giorni. 

In tal caso, è necessario munirsi di un’autocertificazione per veicoli (qui trovate le informazioni sulle date in cui risulta necessaria), che potrà essere richiesta al momento dello sbarco sull’isola. Per quanto riguarda l’Isola di Giannutri, non è possibile imbarcare autoveicoli, in quanto non vi sono strade percorribili da questi mezzi. 

Gli unici veicoli ammessi sull’isola sono quelli commerciali o il camion della nettezza urbana, che possono transitare previa autorizzazione comunale.

Ricordiamo che, chi transita sulle isole dell’Arcipelago Toscano, deve pagare delle tasse di sbarco obbligatorie

  • per l’Isola del Giglio, la tassa ammonta a 3 euro; 
  • mentre per l’Isola di Giannutri il costo è di 5,5 euro.

Imbarco Isola del Giglio e Giannutri con animali a bordo

Maregiglio consente l’imbarco a cani e gatti, per l’Isola del Giglio e Giannutri, a condizione di acquistare un apposito biglietto. 

I proprietari degli animali devono essere muniti di guinzaglio e museruola per i cani, mentre per gli animali di piccola taglia, come i gatti, è obbligatorio l’utilizzo di un trasportino.  Tuttavia, ricordiamo che l’accesso ai saloni interni della nave non è consentito agli animali.

Imbarco di attrezzature da sub

Le attrezzature da subacquea possono essere imbarcate a bordo dei traghetti Maregiglio. 

È importante segnalare la presenza di queste attrezzature al momento dell’acquisto del biglietto presso la biglietteria.