Come raggiungere l’Isola del Giglio: tutte le indicazioni necessarie
Introduzione
Questo approfondimento è dedicato esclusivamente a darvi le giuste indicazioni su come raggiungere l’Isola del Giglio.
Sappiamo che l’organizzazione di un viaggio può essere impegnativa, soprattutto se non si conosce al meglio il percorso su come arrivare a destinazione, e capita che molti dei nostri passeggeri abbiano dubbi sul tragitto da compiere.
Ovviamente chiariamo sin da subito l’ovvio, ossia che l’Isola del Giglio, in quanto distante circa 22 km dalla terraferma, è raggiungibile solo via mare.
Di conseguenza, per tutti coloro che non posseggono una barca propria, non vi è altro modo che cercare un mezzo di trasporto alternativo (ed è qui che entriamo in campo noi con i nostri traghetti!)
Leggi fino in fondo il nostro approfondimento su come arrivare all’Isola del Giglio, e non avrai più alcun dubbio su come organizzare al meglio la tua partenza per la tua prossima vacanza in questo splendido angolo dell’Arcipelago Toscano.
Come arrivare all’Isola del Giglio in auto
Il primo passo per arrivare all’Isola del Giglio, se hai un’auto a disposizione, sarà quello di dirigerti verso Porto Santo Stefano, la località dove troverete il punto di imbarco per i traghetti Maregiglio, che ti porteranno direttamente a destinazione.
Ma come arrivo a Porto Santo Stefano in auto, partendo dalle principali città italiane? Leggi e di seguito ti daremo una serie di opzioni:
Se stai arrivando da Genova, prendere l’autostrada E80 in direzione Livorno.
Dopo il casello di Rosignano, proseguire sull’Aurelia fino all’uscita per Albinia/Giannella/Porto Santo Stefano/Isola del Giglio.
Il viaggio totale sarà di circa 358 km e richiede all’incirca 3h e 47 minuti.
Se stai partendo da Firenze, prendi il raccordo autostradale Firenze-Siena, poi proseguire sulla SS741 in direzione Siena.
Continua sulla SS223 fino a Grosseto e poi prendi l’Aurelia in direzione Roma, proseguendo sull’Aurelia fino all’uscita Albinia/Giannella/Porto Santo Stefano/Isola del Giglio.
Il viaggio totale sarà di circa 186 km e richiede all’incirca 2h e 22 minuti.
Nel caso in cui tu partissi da Milano, hai due opzioni a disposizione.
Il percorso più breve prevede di passare da Parma: imbocca la A51 da Piazza Duca d’Aosta, Viale Brianza, Via Nicola Antonio Porpora e Via Rombon/SP103, poi prosegui sulla A1, A15/E33 e E80 in direzione di Strada Provinciale della Giannella a Orbetello. Prendi l’uscita Albinia-Giannella da E80.
Il viaggio totale sarà di circa 476 km, e richiede un tempo di circa 5 ore e 23 minuti.
La seconda opzione da Milano passa invece da Firenze: prendi la A51 da Piazza Duca d’Aosta, Viale Brianza, Via Nicola Antonio Porpora e Via Rombon/SP103, prosegui su A1, A1 var – Variante di Valico, A1, Raccordo Autostradale Firenze – Siena e SS223 in direzione di SS1/E80 a Grosseto.
Prendi l’uscita verso Roma da SS223. Segui la SS1/E80 e la Strada Provinciale della Giannella fino alla tua destinazione.
Il viaggio totale sarà di circa 482 km e richiede un tempo di circa 5 ore e 36 minuti.
Come arrivare all’isola del Giglio in aereo
Arrivare all’Isola del Giglio non è mai stato così facile, anche per chi preferisce viaggiare in aereo.
Gli aeroporti più vicini all’Isola del Giglio sono l’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Pisa e gli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino. Ognuno di questi aeroporti offre diverse opzioni per raggiungere l’Isola del Giglio.
Se arrivi all’aeroporto di Pisa o Roma Fiumicino, potrai prendere i treni dedicati, rispettivamente il “People Mover” e il “Leonardo Express”, che ti condurranno alle stazioni principali di Pisa Centrale e Roma Termini. Da qui, i treni regionali in direzione Orbetello Monte Argentario ti avvicineranno ancora di più al tuo obiettivo: l’Isola del Giglio.
Inoltre, la Compagnia Tiemme offre un collegamento diretto in autobus da Orbetello Monte Argentario a Roma Fiumicino, un’opzione conveniente per chi arriva in aereo.
Per chi atterra a Roma Ciampino, c’è un autobus diretto per Roma Termini. Da lì, potrai prendere un treno regionale per Orbetello Monte Argentario.
Se preferisci un’opzione più confortevole, anche se meno economica, puoi sempre optare per un taxi. Troverai servizi taxi disponibili presso tutte le principali stazioni e aeroporti.
Ricorda, una volta arrivato a Orbetello Monte Argentario, sarai solo ad un passo dal tuo traghetto Maregiglio che ti porterà direttamente all’Isola del Giglio.
Come arrivare all’Isola del Giglio in treno
Vediamo adesso come sfruttare il treno per arrivare all’Isola del Giglio (ma più corretto sarebbe dire, come avvicinarsi a Porto Santo Stefano, luogo di imbarco dei nostri traghetti).
Ci sono numerosi treni che partono da Roma, Milano, Genova, Grosseto, Livorno e Pisa, che ti porteranno direttamente alla stazione di Orbetello Monte Argentario, sulla linea tirrenica Pisa-Roma.
Verifica gli orari dei treni sul sito di Trenitalia per pianificare al meglio il tuo viaggio.
Una volta arrivato alla stazione di Orbetello Monte Argentario, il tuo viaggio verso l’Isola del Giglio sarà a buon punto.
Potrai prendere l’autobus della Società di Trasporto Autolinee Toscane, che ti condurrà direttamente a Porto Santo Stefano.
La fermata dell’autobus è situata proprio davanti alle biglietterie Maregiglio in Piazzale Facchinetti 6/7, a pochi metri dall’imbarco del traghetto.
Come arrivare all’Isola del Giglio da Roma?
E nel caso in cui tu stessi arrivando da Roma, città molto gettonata in quanto non così distante da Porto Santo Stefano?
In questo caso, per chi arriva da Roma, il percorso più veloce è quello che passa dal tratto autostradale E80/A12 in direzione Civitavecchia, continuando sull’Aurelia fino all’uscita Orbetello – Porto Santo Stefano.
Il viaggio totale sarà di 164 km, con una durata stimata pari a 2 ore e 7 minuti.
Come arrivare all’Isola del Giglio in autobus
E nel caso in cui non avessimo a disposizione l’auto e volessimo puntare su un autobus?
In questo caso è possibile prendere un Flixbus a Milano, fino a Siena e una volta arrivati proseguire con le linee extraurbane di Autolinee Toscane fino a Porto Santo Stefano
In alternativa, è possibile arrivare da Firenze a Grosseto e si prosegue da Grosseto a Porto Santo Stefano con le linee extraurbane di Autolinee Toscane
Come arrivare all’isola del Giglio da Porto Santo Stefano?
Abbiamo ormai capito che per raggiungere l’Isola del Giglio ci si imbarca a Porto Santo Stefano.
Da qui le due compagnie di navigazione presenti sul territorio, Maregiglio (la nostra) e Toremar effettuano corse giornaliere, più frequenti in estate.
Per verificare gli orari corretti dei traghetti in ogni periodo dell’anno, vi consigliamo di consultare la sezione dedicata.
Una volta giunti a Porto Santo Stefano potete scegliere se raggiungere l’Isola del Giglio imbarcando la vostra auto, cosa che è possibile fare previo pagamento di un biglietto ad hoc, oppure lasciare la macchina in loco, comodamente parcheggiata.
Dove lasciare la macchina Porto Santo Stefano
Attenzione, però. Trovare posto a Porto Santo Stefano per parcheggiare la macchina non è semplice, i parcheggi comunali sono tutti a pagamento e le tariffe per le soste brevi sono piuttosto alte, bisogna inoltre stare molto attenti alle multe che specie durante la bella stagione fioccano come foste in città.
Per questo, se decidete di non traghettare la macchina, vi consigliamo di scegliere uno dei parcheggi a lunga sosta che si trovano i a pochi metri dell’imbarco e le cui tariffe variano dagli 8 ai 10 euro giornalieri, a seconda del periodo e del numero dei giorni di sosta.
Vi lasciamo di seguito l’elenco dei principali parcheggi, ma per maggiori informazioni potete consultare il nostro approfondimento ad hoc su dove parcheggiare a Porto Santo Stefano.
Per ulteriori informazioni, ricordiamo che potete anche consultare il sito del Comune di Monte Argentario.
Quanto costa il traghetto per il Giglio
Se ti stai chiedendo “quanto costa il traghetto per arrivare all’Isola del Giglio?“, sei nel posto giusto. Il viaggio in traghetto per l’Isola del Giglio con Maregiglio offre un’esperienza confortevole ad un prezzo accessibile.
Il costo del biglietto intero per un adulto è pari a 13 euro a corsa, mentre il prezzo per le auto (fino a 4,5 metri) è pari a 41,50 euro.
A questi costi, si aggiunge una tassa di sbarco di 3 euro, sia per i passeggeri che per chi viaggia con auto al seguito.
Maregiglio offre anche tariffe speciali per i bambini fino ai 12 anni, per i gruppi e per i tuoi amici animali. Potrai acquistare un biglietto apposito, nel caso tu volessi imbarcare il tuo animale domestico.
In ogni caso, per avere informazioni aggiornate sui prezzi dei traghetti per arrivare all’Isola del Giglio, vi consigliamo di consultare la sezione apposita.
Soprattutto in periodi di alta stagione, il nostro consiglio è quello di prenotare online il biglietto per il traghetto, così da scegliere comodamente il giorno e orario che vi è più congeniale, senza il rischio di incorrere in brutte sorprese (come traghetti con posti esauriti).
Il nostro servizio di linea è attivo tutti i giorni, con partenze da Porto Santo Stefano dalle 7:00 alle 19:00/19:30 con cadenza oraria nei mesi di alta stagione.
Se decidi di portare la tua macchina durante l’alta stagione, ti consigliamo di acquistare il biglietto in anticipo, a causa dell’alta richiesta e della capacità limitata delle nostre imbarcazioni.
Quanto dura la traversata per raggiungere l’Isola del Giglio
Il viaggio sulla rotta Porto Santo Stefano – Isola del Giglio dura circa un’ora, considerando che Porto Santo Stefano dista 22 km dall’Isola del Giglio, circa 18 miglia marittime.
Arriverai a Giglio Porto, l’unico porto di arrivo e uno dei tre caratteristici paesi dell’isola.
Esistono alternative al traghetto?
Finora ti abbiamo descritto tutte le opzioni per arrivare all’Isola del Giglio via traghetto, ma ovviamente, se si possiede un’imbarcazione propria e si vuole arrivare con quella, evitando così di prendere il traghetto (cosa che sconsigliamo vivamente) l’unico ormeggio sicuro è quello di Giglio Porto.
Il porticciolo dispone però di un numero limitato di posti in banchina con acqua e carburante.
Si può però verificare la disponibilità chiamando in giornata il numero +39 338 819 1555 oppure la Capitaneria di Porto al numero 0564809480.
A seconda del vento che tira ci sono possibilità di ancoraggio nelle cale delle Cannelle, dell’Allume, dell’Arenella o nella Baia del Campese.
Muoversi sull’isola una volta sbarcati
Siete finalmente sbarcati all’Isola del Giglio, servendovi di uno dei nostri traghetti, per la precisione nella località di Giglio Porto. Adesso sarete sicuramente interessati a sapere come muoversi sull’isola.
Il modo migliore per spostarsi al Giglio è senza dubbio il motorino. Molti sono gli scooter che si possono noleggiare una volta sbarcati.
Per i più ecologici c’è la possibilità di noleggiare biciclette con pedalata assistita, oppure di muoversi a piedi attraverso i meravigliosi sentieri che attraversano l’isola.
Sul portale Visitgiglioisland.com potete trovare Il servizio di linea degli autobus collega invece i tre paesi Porto– Castello– Campese per tutto il giorno fino a sera.
Nei mesi di alta stagione il servizio termina all’1 di notte. Qui potete consultare gli orari
I taxi Ncc arrivano dove i pullman di linea non riescono, e chi non se la sente di noleggiare un motorino o di mettersi in macchina anche in vacanza può spostarsi agevolmente attraverso questo servizio.
Sul portale Visitgiglioisland.com potete trovare i contatti per il noleggio scooter, EcoBike e Taxi Ncc.
Per spostarsi via mare c’è la possibilità di noleggiare piccole imbarcazioni oppure di usufruire del servizio Taxi Boat che da Giglio Porto porta alle spiagge principali.
Ricordiamo anche che, se vi trovate già in vacanza sull’Isola del Giglio, è possibile sfruttare l’occasione per godere di una delle nostre minicrociere, tour giornalieri con partenza da Giglio Porto, che vi consentiranno di recarvi a Giannutri per scoprire la splendida Villa Romana, oppure di vivere una fantastica giornata all’insegna dello snorkeling.
Anche in questo caso, consigliamo la prenotazione dei biglietti online, visitando l’apposita sezione.