maregiglio
Chi siamo
La nostra storia inizia nel 1969, da tre uomini, tre soci, tre amici che hanno condiviso oltre all’amicizia una grande passione per il mare.
La nostra storia inizia con una zattera, la prima imbarcazione che poteva trasportare autoveicoli dalla terraferma e viceversa; è così infatti che Giuseppe Rum avviò i primi collegamenti privati di linea da e per l’Isola del Giglio.
Poi furono gli eventi del mondo esterno ed anche la lungimiranza di vedere dove essi ci avrebbero portato, che permisero a quella zattera di diventare un primo piccolo traghetto il Giglio Espresso I e allo stesso tempo al turismo di svilupparsi.
Così, via via che i flussi crescevano, cresceva la flotta Maregiglio con i traghetti per i collegamenti di linea che divennero due e sempre più grandi e le barche solo passeggeri per le escursioni giornaliere sull’isola.
In pochi anni la Maregiglio è diventata l’azienda leader del trasporto marittimo per le Isole a sud dell’Arcipelago Toscano: Isola del Giglio e Giannutri.
Giuseppe Rum, Costantino Fanciulli e Domenico Pellegrini, i tre soci fondatori seppero nell’arco di 30 anni di attività far diventare la Maregiglio l’azienda traino dell’economia gigliese grazie anche alle persone di cui si contornarono, quelle stesse persone che oggi, al centro dell’azienda, rappresentano il suo motore. Oggi come ieri, i loro figli e nipoti portano avanti l’attività con la stessa passione e dedizione da, ormai, tre generazioni.
Galleria fotografica
Fondali da scoprire
Sali a bordo con noi
I porti
La flotta Maregiglio
Mini crociere
Sali a bordo delle nostre minicrociere, con tour giornalieri di diversa tipologia pensati per farvi scoprire il meglio delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche dell’Isola del Giglio e dell’Isola di Giannutri. Consigliamo di prenotare in anticipo, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza turistica.