Traghetti Porto Santo Stefano - Isola del Giglio
LE ROTTE
Traghetti Porto Santo Stefano - Isola del Giglio
In questa sezione troverete tutte le informazioni necessarie sui traghetti che coprono la rotta Porto Santo Stefano – Isola del Giglio. Grazie alla qualità del servizio offerto quotidianamente, la compagnia Maregiglio è il punto di riferimento per tutti i viaggiatori che desiderano raggiungere l’Isola del Giglio per trascorrervi un piacevole periodo di vacanza.Ecco tutto ciò che è necessario sapere sui nostri traghetti, con partenza da Porto Santo Stefano e diretti all’Isola del Giglio.
Informazioni generali sui traghetti per il Giglio, da Porto Santo Stefano
I traghetti che coprono la tratta Porto Santo Stefano – Isola del Giglio sono attivi, durante il periodo estivo, dalle 07:30 fino alle 19:00, orario di partenza dell’ultimo traghetto da Giglio Porto. Questi collegamenti sono garantiti in ogni periodo dell’anno, ma con dei distinguo in merito agli orari di partenza. Anche per questo, consigliamo sempre di controllare gli orari aggiornati, nella sezione dedicata.
Come raggiungere Porto Santo Stefano
In primis, è importante conoscere come raggiungere Porto Santo Stefano. Vi lasciamo alcune veloci info, utili per chi arriva in auto e per chi sfrutta gli autobus.
Se viaggiate in direzione Nord, per raggiungere Porto Santo Stefano dall’autostrada, dovrete percorrere la tangenziale di Grosseto e continuare sulla Via Aurelia in direzione di Roma. Dopo circa 34 km, bisogna uscire ad Albinia e seguire le indicazioni per Porto Santo Stefano.
Per chi viaggia in direzione Sud, bisogna prendere l’autostrada A12 Roma-Fiumicino in direzione Civitavecchia e da qui proseguire sulla SS1 Aurelia fino ad Orbetello, seguendo da qui le indicazioni per Porto Santo Stefano.
Per chi arriva in autobus da Orbetello oppure da Grosseto, la fermata a cui scendere è la prima all’entrata di Porto Santo Stefano di fronte ai Cantieri Navali a pochi metri dalle biglietterie e dall’imbarco.
Il tragitto da Orbetello – Monte Argentario a Porto Santo Stefano dura circa 14 minuti, il costo del biglietto è di 2,60 euro a tratta. I biglietti si possono acquistare al Bar della Stazione oppure on line sul sito di Autolinee Toscane.
Gestione del proprio veicolo
Per tutti coloro che arrivano a Porto Santo Stefano, ci sono due opzioni:
- non imbarcare la propria auto;
- imbarcare il proprio veicolo per portarlo all’Isola del Giglio.
Se optate per la prima scelta, avrete modo di parcheggiare facilmente l’auto in uno dei parcheggi di lunga sosta a pagamento, disponibili nei dintorni dell’area di imbarco. La tariffa media giornaliera è di 10 euro e sono solitamente aperti dalle 7 del mattino fino alle 20-21 di sera (in ogni caso è sempre bene informarsi preventivamente. Nel caso in cui desideriate parcheggiare il vostro veicolo, ecco tutte le info su dove parcheggiare a Porto Santo Stefano, mentre di seguito potrete consultare una mappa dettagliata.
Qualora optiate per la seconda scelta, vi consigliamo di leggere tutte le informazioni su:
- modalità di imbarco per l’Isola del Giglio e Giannutri (si trova subito all’entrata di Porto Santo Stefano al Porto del Valle ed è facilmente visibile dalla strada), con info utili anche per animali a bordo ed attrezzature da subacquea;
- autocertificazione dello sbarco dei veicoli, stabilito per il mese di agosto dal comune di Isola del Giglio.
Biglietterie per i traghetti Porto Santo Stefano – Isola del Giglio
Le nostre biglietterie fisiche si trovano a poca distanza dall’imbarco del traghetto, in Piazzale Facchinetti 6/7.
Il problema sta nel fatto che, soprattutto in periodi di grande afflusso turistico, non è detto che si riesca a trovare sempre posto libero. Anche per questo, consigliamo sempre di effettuare con anticipo la prenotazione online, direttamente dal sito di Maregiglio, così da scegliere comodamente il giorno e gli orari di partenza/ritorno che più si adattano alle nostre esigenze.
I traghetti che coprono la tratta Porto Santo Stefano – Isola del Giglio
Sulla rotta Porto Santo Stefano – Isola del Giglio, operano due navi traghetto ro-pax:
- la M/N Isola del Giglio, che può trasportare fino a 595 passeggeri e 40 veicoli;
- la M/N Dianium che può portare fino a 345 passeggeri e circa 12 veicoli.
Il costo del biglietto del traghetto per i passeggeri è compreso tra i 25 e i 29 euro A/R. Per le auto entro 4,5 mt varia tra i 40/47 euro per tratta.
La rotta Porto Santo Stefano – Isola del Giglio copre una distanza di 18 km e viene percorsa in circa 1h di navigazione, un tragitto che vi consentirà di rilassarvi e apprezzare il bel mare del nostro Arcipelago Toscano. Consigliamo a tutti i nostri passeggeri di leggere attentamente l’approfondimento sui servizi che potrete trovare all’interno dei nostri traghetti per il Giglio
Arrivo con i traghetti Porto Santo Stefano – Isola del Giglio a Giglio Porto
La rotta Porto Santo Stefano – Isola del Giglio arriva a destinazione presso Giglio Porto, unico scalo commerciale e turistico dell’isola.
Come anticipato, durante l’estate, è possibile trasportare l’auto, ad eccezione del periodo centrale del mese di agosto, in cui il trasporto dell’auto è consentito solo per soggiorni minimi di quattro notti. In questo caso, è necessario compilare e scaricare l’autocertificazione auto dal nostro sito web o dal sito del Comune di Isola del Giglio, e presentarla al momento dell’imbarco o dello sbarco sull’isola alla polizia locale.
Per chi si sposta a piedi, a Giglio Porto è possibile noleggiare degli scooter o raggiungere la fermata dell’autobus per Giglio Castello e Giglio Campese, che si trova in Piazza Giuseppe Rum, a circa 100 metri dallo sbarco del traghetto seguendo via Provinciale.
Il biglietto dell’autobus costa 2 euro a tratta e si acquista direttamente alla fermata. Prima della fermata dell’autobus, su via Provinciale, si trova l’ufficio informazioni della Pro Loco, a disposizione per fornire indicazioni utili sui luoghi da visitare e le attività da fare sull’isola.
Per maggiori informazioni si possono contattare:
Info park
Tel. 0565 90 82231
Email: info@parcoarcipelago.info
Pro Loco Isola del Giglio e Giannutri
Tel. 0564809400
Email:info@isoladelgiglio.it