Porto Santo Stefano – Isola del Giglio
In questa sezione troverete tutte le informazioni necessarie sui traghetti che coprono la rotta Porto Santo Stefano – Isola del Giglio. Grazie alla qualità del servizio offerto quotidianamente, la compagnia Maregiglio è il punto di riferimento per tutti i viaggiatori che desiderano raggiungere l’Isola del Giglio per trascorrervi un piacevole periodo di vacanza.Ecco tutto ciò che è necessario sapere sui nostri traghetti, con partenza da Porto Santo Stefano e diretti all’Isola del Giglio.
In primis, è importante conoscere come raggiungere Porto Santo Stefano. Vi lasciamo alcune veloci info, utili per chi arriva in auto e per chi sfrutta gli autobus.
Se viaggiate in direzione Nord, per raggiungere Porto Santo Stefano dall’autostrada, dovrete percorrere la tangenziale di Grosseto e continuare sulla Via Aurelia in direzione di Roma. Dopo circa 34 km, bisogna uscire ad Albinia e seguire le indicazioni per Porto Santo Stefano.
Per chi viaggia in direzione Sud, bisogna prendere l’autostrada A12 Roma-Fiumicino in direzione Civitavecchia e da qui proseguire sulla SS1 Aurelia fino ad Orbetello, seguendo da qui le indicazioni per Porto Santo Stefano.
Per chi arriva in autobus da Orbetello oppure da Grosseto, la fermata a cui scendere è la prima all’entrata di Porto Santo Stefano di fronte ai Cantieri Navali a pochi metri dalle biglietterie e dall’imbarco.
Il tragitto da Orbetello – Monte Argentario a Porto Santo Stefano dura circa 14 minuti, il costo del biglietto è di 2,60 euro a tratta. I biglietti si possono acquistare al Bar della Stazione oppure on line sul sito di Autolinee Toscane.
Per tutti coloro che arrivano a Porto Santo Stefano, ci sono due opzioni:
- non imbarcare la propria auto;
- imbarcare il proprio veicolo per portarlo all’Isola del Giglio.
Se optate per la prima scelta, avrete modo di parcheggiare facilmente l’auto in uno dei parcheggi di lunga sosta a pagamento, disponibili nei dintorni dell’area di imbarco. La tariffa media giornaliera è di 10 euro e sono solitamente aperti dalle 7 del mattino fino alle 20-21 di sera (in ogni caso è sempre bene informarsi preventivamente. Nel caso in cui desideriate parcheggiare il vostro veicolo, ecco tutte le info su dove parcheggiare a Porto Santo Stefano, mentre di seguito potrete consultare una mappa dettagliata.
Qualora optiate per la seconda scelta, vi consigliamo di leggere tutte le informazioni su:
- modalità di imbarco per l’Isola del Giglio e Giannutri (si trova subito all’entrata di Porto Santo Stefano al Porto del Valle ed è facilmente visibile dalla strada), con info utili anche per animali a bordo ed attrezzature da subacquea;
- autocertificazione dello sbarco dei veicoli, stabilito per il mese di agosto dal comune di Isola del Giglio.