Scopri le spiagge dell'Isola del Giglio, vera e propria perla dell’Arcipelago Toscano

L’Isola del Giglio, come tutti ormai sappiamo e come vuole la leggenda, è una perla dell’Arcipelago Toscano, che custodisce al suo interno anche altre gemme nascoste: è il caso delle sue spiagge, rare e di straordinaria bellezza.

Le quattro spiagge principali dell’Isola del Giglio sono parzialmente attrezzate con ombrelloni e lettini, e parzialmente libere. 

Tre di queste si trovano sul versante est dell’isola, vicino a Giglio Porto, mentre la più grande, si estende a Giglio Campese, sul lato ovest

È da qui che inizia la nostra esplorazione sulle più belle spiagge e calette dell’Isola del Giglio.

Spiagge Isola del Giglio: Campese, la più grande

La spiaggia del Campese, con il suo ampio litorale, è la più grande dell’intera Isola del Giglio.

Questa spiaggia presenta aree libere alternate a stabilimenti balneari, completi di lettini, ombrelloni, bar, ristoranti e aree gioco per bambini. 

La sabbia, di un granuloso e caratteristico colore rosso – il colore della pirite estratta dalla vicina miniera del Franco (di cui si possono ancora vedere i tralicci in mezzo all’ampia baia in cui si trova la spiaggia) aggiunge un fascino unico. 

Tra le attrazioni naturali che possiamo ammirare presso questa spiaggia dell’Isola del Giglio, è possibile ammirare un bello scorcio dell’Isola di Montecristo che emerge dietro il faraglione, oltre all’Isola d’Elba e la Corsica che si stagliano all’orizzonte, offrendo spettacolari tramonti, sempre diversi ogni giorno. 

Proseguendo a sud lungo la spiaggia, si arriva al complesso residenziale “La Marina” e all’inizio del sentiero che sale sul promontorio del Franco, portando alla piccola spiaggia del Pertuso e alla spiaggetta dei Pozzarelli

Per gli amanti degli scogli, queste calette più appartate sono facilmente accessibili a piedi e offrono un comodo luogo per rilassarsi, lontano dal rumore del turismo di massa. 

Data la sua comodità, la spiaggia del Campese è molto amata sia dalle famiglie che dai giovani, che amano trattenersi fino all’ora dell’aperitivo, rendendola così un punto di riferimento per chi cerca di godersi al meglio il mare dell’Isola del Giglio.

Come raggiungere la spiaggia del Campese

La spiaggia del Campese si trova a circa 5 km da Giglio Castello e a 7 km da Giglio Porto, ed è facilmente raggiungibile in auto o in autobus. Quest’ultimo parte ogni 20 minuti durante l’estate e costa solo 2 euro a tratta.

Per quanto riguarda il parcheggio, è possibile lasciare l’auto al Campo Sportivo, che si trova proprio dietro la spiaggia. Il costo è di 1 euro l’ora o 3 euro per il biglietto giornaliero. 

Se si preferisce parcheggiare nelle strisce blu, il costo è di 7 euro per il biglietto giornaliero.

Alla scoperta della spiaggia delle Cannelle

Seconda per dimensioni, ma probabilmente la prima per fama, troviamo la celebre spiaggia delle Cannelle.

Questa perla che troviamo a ridosso del mare dell’Isola del Giglio si distingue per la sua sabbia bianca, finissima e lucente, che ricorda le lontane spiagge oceaniche.

Il mare, di un vivido colore smeraldo, si trasforma progressivamente in un profondo blu man mano che ci si allontana dalla costa.

Le Cannelle attirano turisti di ogni tipo, dai giovani alle famiglie e alle coppie, non solo per la sua rara bellezza, ma anche per la sua posizione a soli 1 km da Giglio Porto. 

Questa spiaggia, facilmente raggiungibile a piedi, in scooter, in auto o con i servizi di taxi e taxi boat, è dotata di un bar/ristorante self-service e di un parcheggio a pagamento. 

Nelle vicinanze è possibile trovare la piccola Caletta dello Smeraldo, un’opzione perfetta per coloro che preferiscono gli scogli alla sabbia.

Spiaggia delle Caldane

Tra le più suggestive spiagge dell’Isola del Giglio, le Caldane è una vera e propria gemma da scoprire.

Situata a 2 km da Giglio Porto, è raggiungibile a piedi partendo dalle Cannelle o via mare, noleggiando un’imbarcazione o usufruendo del servizio Taxi Boat. 

L’isolamento rende le Caldane uno degli angoli più selvaggi e incontaminati dell’Isola del Giglio, con poche case nascoste tra la rigogliosa macchia mediterranea. Nonostante la spiaggia sia equipaggiata con lettini e ombrelloni, non sono presenti né bar né servizi igienici, quindi è consigliabile portare con sé cibo e bevande.

La sabbia delle Caldane, una rena spessa e dorata, massaggia dolcemente i piedi e dona un senso di pace interiore. 

Il mare dell’Isola del Giglio qui mostra tutto il suo splendore: immergendosi in queste acque, si può fare il bagno circondati da banchi di occhiate che non temono di avvicinarsi alla riva, e praticare lo snorkeling lungo la scogliera fino alla vicina Cala del Baccello o verso Cala della Torricella, dove ammirare l’abbondanza di ricci sugli scogli e la varietà della fauna e della flora marina. 

Le Caldane sono il luogo perfetto per coloro che desiderano staccare per un po’ dalla routine: qui il segnale del cellulare è scarso, il che invita a godere appieno dell’ambiente e della tranquillità.

Il ritorno in paese sarà l’occasione per taggarci nei vostri post su Instagram, così da raccontare la propria esperienza nelle splendide spiagge dell’Isola del Giglio.

Spiaggia dell’Arenella

Tra le affascinanti spiagge dell’Isola del Giglio, a nord di Giglio Porto e nascosta dietro il promontorio del Lazzaretto dopo Cala Cupla, si estende la spiaggia dell’Arenella, da sempre amata dai Castellani. 

Questa parte del mare dell’Isola del Giglio è un vero e proprio ecosistema autonomo, costituito non solo dalla natura ma anche dagli abitanti delle case vicine e dai visitatori che soggiornano nei due hotel limitrofi, che si ritrovano qui ogni anno per le vacanze. 

L’Arenella, cinta dal maestoso scoglio della tartaruga da un lato e da altri scogli dall’altro, è la spiaggia prediletta dagli intenditori, da chi conosce bene l’isola e ritorna anno dopo anno.

Il suo arenile dorato e spesso, di origine granitica, richiama quello delle Caldane (un tempo, proprio accanto alla spiaggia, vi era una delle numerose cave di granito dell’isola).

Per raggiungere l’Arenella, distante circa 2 km da Giglio Porto, si può optare per una passeggiata lungo la strada principale, un giro in scooter, un tragitto in auto o i comodi servizi di Taxi e Taxi Boat sempre disponibili da Giglio Porto. 

Oltre a godere della spiaggia attrezzata, i visitatori possono approfittare del semplice bar/ristorante e del parcheggio riservato ai clienti dello stabilimento balneare. È inoltre possibile noleggiare piccole barche senza patente per esplorare il mare dell’Isola del Giglio a proprio piacimento. 

Durante l’estate (dal 1° giugno al 30 settembre), l’accesso alle spiagge libere per i cani è limitato a orari specifici, fino alle 7 del mattino e dopo le 20:00, in base a un regolamento comunale.

Per quanto riguarda gli stabilimenti balneari, ogni struttura ha un proprio regolamento.

Nonostante le norme possano essere restrittive sulle spiagge principali, l’accesso alle varie calette di solito non presenta problemi, purché il cane sia tenuto al guinzaglio e si disponga di una museruola.

I cani guida per non vedenti o ipovedenti possono invece circolare liberamente su tutta l’isola, in deroga al regolamento vigente.

 

spiagge isola del giglio 3 1

Raggiungere le spiagge dell’Isola del Giglio è facile, con i traghetti Maregiglio!

Hai visto quante opportunità puoi trovare al Giglio, per trascorrere piacevoli giornate di relax e divertimento al mare?

Per scoprire le splendide spiagge e calette gigliesi non devi fare altro che preparare le valigie e prendere un traghetto.

Con quale compagnia? Maregiglio, ovviamente! Da oltre 50 anni siamo l’azienda leader del trasporto marittimo per l’Isola del Giglio e Giannutri, e oggi offriamo un servizio a bordo di assoluto livello con le moderne imbarcazioni della nostra flotta.

Prenotare i traghetti Maregiglio è semplicissimo, puoi fare tutto online, comodamente dal tuo divano di casa, così da essere sicuro di avere il tuo posto anche durante i periodi di maggiore afflusso turistico.

In alternativa, hai sempre modo di poter prenotare il viaggio presso la nostra biglietteria fisica, situata a Porto Santo Stefano, in Piazza Facchinetti 6/7.

Tutti i nostri traghetti partono da Porto Santo Stefano e percorrono le due rotte per Isola del Giglio o per Giannutri.

Puoi tranquillamente lasciare la macchina in paese, ci sono aree appositamente attrezzate per il parcheggio, dalle quali si potrà raggiungere facilmente l’area di imbarco, situata in Piazzale Candi 8, presso il Porto del Valle.

Vorresti trascorrere qualche ora alla scoperta delle spiagge dell’Isola del Giglio, e non hai modo di poter programmare un viaggio di lunga durata?

Nessun problema! Con le minicrociere organizzate da Maregiglio, hai modo di trascorrere una splendida giornata alla scoperta del mare e delle coste del nostro territorio!

Hai solo l’imbarazzo della scelta, ecco le nostre opzioni: