Procedure di rimborso dei biglietti traghetto con Maregiglio

Maregiglio prevede diverse situazioni in cui i passeggeri possono richiedere il rimborso dei biglietti del traghetto

È importante essere informati sulle condizioni specifiche e sui termini per poter procedere correttamente con la richiesta di rimborso, in modo da evitare inconvenienti o perdite economiche.

Ricorda sempre di conservare il biglietto originale e di prestare attenzione ai termini e alle condizioni per poter esercitare il tuo diritto al rimborso in caso di necessità.

Di seguito, vi spieghiamo le principali situazioni in cui si può richiedere (o meno) il rimborso del biglietto del traghetto e le relative condizioni.

Soppressione della partenza

Se la partenza del traghetto viene soppressa per qualsiasi motivo o se la nave parte con un ritardo superiore a un’ora, il passeggero ha diritto al rimborso del biglietto. 

In queste situazioni, non sono previste ulteriori rivendicazioni o pretese da parte del passeggero.

Per ottenere il rimborso, è possibile rivolgersi alla biglietteria che ha emesso il biglietto o inviare una richiesta scritta tramite raccomandata direttamente alla società, allegando l’originale del biglietto non utilizzato, completo in tutte le sue parti.

Rinuncia del passeggero

Se un passeggero decide di rinunciare al viaggio, può chiedere il rimborso del biglietto consegnandolo in originale alla biglietteria emittente prima della partenza o inviando una richiesta via e-mail. 

Tuttavia, il rimborso è soggetto a delle penali, calcolate come segue:

  • 25% del prezzo del biglietto per cancellazioni effettuate fino a dieci giorni prima della partenza della nave;
  • 50% del prezzo del biglietto per cancellazioni effettuate da 10 giorni fino a 1 giorno prima della partenza della nave;
  • 100% del prezzo del biglietto per cancellazioni effettuate il giorno della partenza.

Nel caso di biglietti andata e ritorno, i termini sopra indicati si riferiscono alla data di partenza dell’andata. 

Le penali per annullamenti e/o rimborsi di biglietti già modificati si basano sulla prima data di partenza, indipendentemente dalle variazioni successive. 

I diritti di prenotazione non sono rimborsabili e, in caso di mancata presentazione del passeggero alla partenza per motivi non imputabili alla società, non verrà riconosciuto alcun rimborso.

Quando non si ha diritto al rimborso dei biglietti per il traghetto

Il passeggero non ha diritto a rimborsi o indennizzi, relativi ai biglietti del traghetto, nei seguenti casi:

  • la partenza subisce un ritardo inferiore a un’ora
  • il viaggio in traghetto impiega più tempo del previsto;
  • per motivi tecnici o cause di forza maggiore, lo sbarco avviene in un porto diverso da quello di destinazione.