Traghetti Porto Santo Stefano - Isola di Giannutri

LE ROTTE

Traghetti Porto Santo Stefano - Giannutri

In questa sezione scoprirete tutte le informazioni utili sui traghetti che percorrono la rotta tra Porto Santo Stefano e Giannutri.

La compagnia Maregiglio è da sempre sinonimo di qualità, con i suoi servizi di trasporto giornaliero, e rappresenta la scelta ideale per tutti i viaggiatori che vogliono visitare Giannutri e trascorrere un’indimenticabile giornata.

Dettagli generali sui traghetti da Porto Santo Stefano a Giannutri

Durante l’estate, i traghetti che collegano Porto Santo Stefano a Giannutri sono attivi ogni lunedì, mercoledì , sabato e domenica. I collegamenti sono disponibili durante tutto l’anno nei giorni di mercoledì e sabato.

Consigliamo, comunque, di verificare sempre gli orari aggiornati, controllando nella sezione apposita.

Come arrivare a Porto Santo Stefano

Innanzitutto, è fondamentale conoscere come raggiungere Porto Santo Stefano. Ecco alcune informazioni rapide per chi arriva in auto o in autobus.

Se viaggiate verso nord, per raggiungere Porto Santo Stefano dall’autostrada, dovete percorrere la tangenziale di Grosseto e proseguire sulla Via Aurelia in direzione Roma. Dopo circa 34 km, uscire ad Albinia e seguire le indicazioni per Porto Santo Stefano. 

Se viaggiate verso sud, prendete l’autostrada A12 Roma-Fiumicino in direzione Civitavecchia e poi proseguire sulla SS1 Aurelia fino a Orbetello, seguendo le indicazioni per Porto Santo Stefano.

Per chi arriva in autobus da Orbetello o Grosseto, la fermata è la prima all’ingresso di Porto Santo Stefano, di fronte ai Cantieri Navali, a pochi passi dalle biglietterie e dall’imbarco.

Il viaggio da Orbetello – Monte Argentario a Porto Santo Stefano dura circa 14 minuti, e il costo del biglietto è di 2,60 euro a tratta.

È possibile acquistare i biglietti al Bar della Stazione o online, sul sito delle Autolinee Toscane.

Gestione del veicolo, una volta giunti a Porto Santo Stefano

Per chi arriva a Porto Santo Stefano in auto, sono disponibili una serie di parcheggi comodi.  Potete lasciare l’auto in uno dei parcheggi a lungo termine a pagamento, situati nelle vicinanze dell’area di imbarco.

La tariffa giornaliera media è di 10 euro e solitamente i parcheggi sono aperti dalle 7 del mattino fino alle 20-21 di sera (comunque, è sempre meglio informarsi in anticipo). Se desiderate parcheggiare il vostro veicolo, non dimenticate di leggere tutte le informazioni su dove parcheggiare a Porto Santo Stefano, mentre qui sotto potete trovare una mappa dettagliata. 

Biglietterie traghetti Porto Santo Stefano – Giannutri

Le biglietterie fisiche si trovano vicino all’imbarco del traghetto, in Piazzale Facchinetti 6/7.

Tuttavia, in periodi di alta affluenza turistica, potrebbe essere difficile trovare posto disponibile.

Itinerario Porto Santo Stefano – Giannutri con la Motonave Costa d’Argento

La rotta Porto Santo Stefano e Giannutri viene percorsa dalla Motonave Costa d’Argento, disponibile esclusivamente per il trasporto di passeggeri e con una capacità massima di 350 persone. 

Sull’isola di Giannutri, infatti, non è permesso il trasporto di veicoli, se non per i residenti o per ragioni lavorative.

Il costo del biglietto del traghetto per i passeggeri varia in base al periodo dell’anno (bassa, media o alta stagione), ma mediamente il prezzo A/R, solo passeggero, varia dai 25 ai 29 euro. Per visitare Giannutri occorre, inoltre, pagare un ticket parco di 5,5 euro.  

Consigliamo sempre di consultare le tariffe aggiornate direttamente nella nostra sezione dedicata.

La tratta Porto Santo Stefano – Giannutri è pari a 21 km, e viene coperta in circa 1 ora di navigazione.

Invitiamo tutti i nostri passeggeri a leggere attentamente le informazioni sui servizi disponibili a bordo dei nostri traghetti per Giannutri.

Arrivo con il traghetto a Giannutri

L’approdo all’Isola di Giannutri avviene solitamente presso Cala Spalmatoio, oppure a Cala Maestra, a seconda delle condizioni meteorologiche marine del momento.

Cala Maestra e Cala Spalmatoio si trovano ai versanti opposti dell’isola e sono distanti circa 15 minuti l’una dall’altra. Per passare da una cala all’altra, è necessario percorrere un sentiero esclusivamente pedonale.

L’intera Isola di Giannutri, ad eccezione delle due cale menzionate dove è consentito fare il bagno, fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. 

Pertanto, è possibile visitare il resto dell’isola solo in compagnia di una Guida Ufficiale del Parco.

Sull’isola, si possono effettuare escursioni naturalistiche e visitare la Villa Romana, sempre accompagnati da una guida del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

A Giannutri c’è solo un piccolo ristoro che vende beni di prima necessità, aperto nei mesi di alta stagione. In ogni caso, è sempre consigliabile portare con sé una scorta d’acqua, pranzo al sacco e indossare scarpe da trekking.

Le visite possono essere prenotate sul sito infopark del Parco dell’Arcipelago o sul nostro sito, all’interno della sezione mini crociere.

Le guide del parco sono disponibili tutti i giorni durante il periodo estivo e solo il sabato in primavera ed autunno per i traghetti Porto Santo Stefano – Giannutri.

giannutri 46

Per maggiori informazioni si possono contattare:

 

Info Park 

tel. 0565 90 82231;

email: info@parcoarcipelago.info

Pro Loco Isola del Giglio e Giannutri

tel. 0564809400;

email: info@isoladelgiglio.it.

Mini Crociere

Scopri le nostre mini crociere Argentario, isola del Giglio e isola di Giannutri

Con partenza da Porto Santo Stefano, questa mini crociera vi farà esplorare le bellezze naturali e storiche di entrambe le isole. 

Il tour include soste per godere delle spiagge e del mare cristallino e la visita ai suggestivi borghi marinari e soprattutto un gustoso pranzo a bordo.

Con partenza da Giglio Porto, questa minicrociera vi condurrà alla scoperta delle antiche rovine della Villa Romana a Giannutri accompagnati da una guida ufficiale del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, permettendovi di immergervi nella storia di questa dimora affacciata sul mare e di godere del panorama mozzafiato.

 

Questa avventura, con partenza da Porto Santo Stefano, vi farà esplorare le principali spiagge e calette più nascoste dell’Isola del Giglio, offrendovi l’opportunità di nuotare tra pesci colorati e spettacolari formazioni rocciose. Il tutto accompagnati da un esperto istruttore snorkeling.

Partendo da Porto Santo Stefano, questa opzione vi permetterà di scoprire l’affascinante Isola di Giannutri in compagnia di una delle guide ufficiali del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, che vi accompagnerà lungo un percorso trekking  illustrerà la flora, la fauna e le ricchezze storiche, tra cui la Villa Romana,  di questa meravigliosa isola.

Con partenza da Giglio Porto, questo tour vi condurrà in un’entusiasmante escursione alla scoperta delle meravigliose calette dell’Isola di Giannutri, habitat di una ricca e variegata vita marina. 

Anche in questo caso avrete a disposizione una guida esperta, che vi accompagnerà durante l’escursione di snorkeling ed in seguito lungo un sentiero trekking.