Faq's

Come faccio ad usufruire della Tariffa Residenti?

Per usufruire della tariffa residenti bisogna, prima di tutto, essere residenti all’Isola del Giglio o all’Isola di Giannutri e presentarsi alla biglietteria del Porto di partenza muniti di documento di Identità e in caso si debba imbarcare l’auto, del libretto di circolazione del veicolo. La tariffa residenti si applica solo ai residenti certificati sull’isola, non si applica, in alcun caso a parenti, amici, conoscenti dei residenti che non sono a loro volta residenti sull’Isola.

Posso Portare la Macchina all’Isola del Giglio?

Si, è sempre permesso imbarcare la macchina per l’Isola del Giglio e non ci sono limitazioni allo sbarco dei veicoli fatta eccezione per il mese di Agosto. Mese in cui è possibile traghettare la macchina solo se si soggiorna sull’isola per almeno quattro giorni. Bisogna, pertanto, munirsi di autocertificazione veicoli che potrà essere richiesta al momento dello sbarco sull’Isola.

Autocertificazione veicoli

Posso Portare la Macchina a Giannutri?

No, a Giannutri non essendoci strade percorribili da autoveicoli, non è concesso lo sbarco con l’auto al seguito. Gli unici veicoli che possono sbarcare a Giannutri, sono veicoli commerciali o il camion della nettezza urbana, che possono traghettare previo permesso dell’autorità Comunale.

Ci sono tariffe dedicate ai lavoratori e i Mezzi Commerciali?

Si, ci sono tariffe dedicate ai mezzi commerciali. Per usufruirne occorre presentarsi il biglietteria muniti di libretto di circolazione. E’ necessario richiedere la fattura prima dell’emissione del biglietto. I lavoratori stagionali possono richiedere la tariffa dedicata presentando in biglietteria una dichiarazione del proprio datore di lavoro che attesti effettivamente il proprio impiego sull’Isola del Giglio.

Posso imbarcate il mio cane? E il mio gatto?

Si, è sempre possibile imbarcare il proprio cane o il proprio gatto, pagando un apposito biglietto. Ricordiamo, a tutti i proprietari che è obbligatorio imbarcarsi muniti di guinzaglio e museruola. Non è concesso l’accesso ai saloni interni. Per gli animali di piccola taglia, come i gattini, è obbligatorio l’uso dell’apposito trasportino. 

Sull’isola di Giannutri, essendo questa area protetta, è vietato introdurre specie aliene, quindi non autoctone. Per conformazione dell’isola e le sue peculiari caratteristiche sconsigliamo perciò di portare con sé animali domestici di qualsiasi tipo. 

Per quanto riguarda, invece, l’isola del Giglio l’accesso agli animali è consentito, sempre nel rispetto dell’ambiente e delle quotidiane norme civiche. L’accesso degli animali alle spiagge libere è regolato dal regolamento comunale. Per i quanto riguarda invece i bagni privati, ognuno ha una sua propria regolamentazione interna. In questo articolo potete approfondire l’argomento.

Isola del Giglio Pet Friendly

Gli accompagnatori delle PMR pagano il biglietto?

No, se la disabilità è attestata al 100% si può richiedere il passaggio gratuito dell’accompagnatore. Per ottenere questa agevolazione i disabili con disabilità al 100% devono produrre alla biglietteria del porto di partenza la necessaria documentazione che attesti l’effettiva percentuale di invalidità.

Qui è possibile consultare il Regolamento PMR (Persone a Mobilità Ridotta) (pdf)

Le persone anziane e diversamente abili hanno accesso alle navi?

Tutte le persone anziane, diversamente abili e, in generale, a mobilità ridotta possono chiedere l’assistenza del personale di bordo, alla biglietteria del porto di partenza, o direttamente al personale preposto al controllo del biglietto al momento dell’imbarco. Per gli acquisti on-line del biglietto proprio e dell’accompagnatore, si deve contattate prima la biglietteria all’email: info@maregiglio.it e segnalare la propria disabilità prima dell’acquisto del biglietto.

Posso imbarcare le attrezzature da sub?

Si, le attrezzature da sub possono essere imbarcate e vanno sempre segnalate in biglietteria al momento dell’acquisto del biglietto.

Posso richiedere la fattura per il mio viaggio?

Si, si può sempre richiedere la fattura PRIMA che il biglietto venga emesso dalla biglietteria.

Come raggiungo l’Isola del Giglio?

Per arrivare all’isola del Giglio occorre prendere un traghetto da Porto Santo Stefano. La traversata dura circa un’ora e gli orari dei traghetti di linea variano in base alle stagioni.

Per arrivare a Porto Santo Stefano puoi leggere il nostro articolo su

 Come arrivare. 

Per gli orari puoi consultare la Pagina Orari e Tariffe su questo sito.

Se acquisto un biglietto e poi non posso partire, posso richiedere un rimborso?

No, però si può sempre chiedere di spostare la data o l’orario della partenza.

Il cambio della data o dell’orario di partenza deve avvenire prima della data e dell’orario a cui è associato il biglietto.

Ad Esempio: se ho acquistato un biglietto per giovedì 12 Marzo alle ore 13:30 da Isola del Giglio, potrò spostare la mia partenza entro le 13:00 del 12 Marzo stesso.

Posso spostare la data o l’orario di partenza del biglietto?

Si, è possibile spostare la data, o l’orario, o data e orario di partenza solo se la richiesta avviene prima dell’orario e della data a cui è associato il biglietto stesso.

Ad Esempio: se ho acquistato un biglietto per giovedì 12 Marzo alle ore 13:30 da Isola del Giglio, potrò spostare la mia partenza entro le 13:00 del 12 Marzo stesso.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.