Spiagge e cale Argentario

In questa sezione del sito di Maregiglio realizzeremo una breve introduzione sulle spiagge più belle dell’Argentario, un territorio completo sotto molti punti di vista, ma con la splendida costa, protesa nel cuore del Mar Tirreno, che rimane chiaramente l’attrazione principale.  Protesa nel cuore del Mar Tirreno, quest’enorme montagna marina è circondata da acque cristalline ed invitanti ed è, soprattutto, lontana dalle folle che vivacizzano i grandi lidi sabbiosi. 

Le coste dell’Argentario sono caratterizzate da ripide e frastagliate falesie che sprofondano nei fondali marini; qui il mare, con le sue impetuosità stagionali e il suo eterno infrangersi sulla riva, ha modellato il territorio, creando piccole baie e insenature.  Le calette che si trovano all’Argentario sono luoghi intimi e meno accessibili alla massa turistica, e sono particolarmente ricercate da chi ama la tranquillità e la natura.  Storicamente, le spiagge dell’Argentario erano note fin dai secoli antichi perché rappresentavano le uniche zone di attracco per i barbareschi che infestavano le acque del Mar Tirreno, in cerca di braccia da lavoro.

Allo stesso tempo, rappresentavano anche zone di accesso a luoghi più nascosti come, ad esempio la Grotta del Turco, un luogo molto caratteristico, situato nei pressi di cala Cacciarella.

spiagge argentario

Come si raggiungono le spiagge dell’Argentario?

Una domanda particolarmente gettonata dai turisti che si trovano in questa zona è “come si raggiungono le spiagge dell’Argentario?”.

Il quesito è pertinente, in quanto è vero che oggi le cale sono pubblicizzate nelle mappe, nelle riviste e sui social (dove vengono continuamente immortalate in qualsiasi stagione, dall’alba al tramonto), ma raggiungerle non è sempre facile. Per raggiungere le calette dell’Argentario è necessario, innanzitutto, percorrere con l’auto la lunga strada provinciale 65, una splendida strada recentemente riqualificata, che costeggia la parte di Monte Argentario che si affaccia sul mare aperto.

Questa strada rappresenta il punto di accesso a molti sentieri che conducono alle spiagge più belle dell’Argentario, ma è opportuno ricordare che i percorsi non sono adatti a tutti. In alcuni casi le pendenze sono abbastanza ardue, tanto a scendere quanto a risalire (non sottovalutate la cosa, soprattutto al termine di una stancante giornata di mare).

Il nostro consiglio è quello di non percorrere questi sentieri carichi di articoli per il mare, di prestare sempre attenzione, durante la percorrenza del tragitto e di indossare delle buone calzature.  Se state cercando un modo più sicuro e immediato per raggiungere queste spiagge dell’Argentario, sappiate che è possibile noleggiare una barca, sia con conducente che senza, così da godere delle acque e dei fondali di questo luogo per tutto il tempo che si vorrà rimanere.

Quali sono le spiagge più belle dell’Argentario?

Non è semplice poter riassumere quali sono le spiagge più belle dell’Argentario, ma di seguito vi lasceremo alcuni spunti utili per scoprire quanto di buono ha da offrire questo luogo. Nel darvi una selezione, sicuramente non del tutto esaustiva, inizieremo con la Spiaggia della Giannella, situata nella striscia di terra lunga 6 km, che funge da collegamento tra il Promontorio dell’Argentario e la terraferma.

Spiaggia della Giannella

Caratterizzato da sabbia dorata e acque cristalline, il tombolo della Giannella si estende per circa 8,5 chilometri, collegando la terraferma con il promontorio dell’Argentario da Albinia a Santa Liberata. 

Lungo la sua lunghezza, la spiaggia è affiancata da una folta pineta, che offre un rifugio ombroso nelle giornate più calde e contribuisce a creare un’atmosfera tranquilla e rilassante. 

La spiaggia della Giannella è facilmente raggiungibile attraverso la strada principale, dove si trovano diversi accessi alla costa. Anche se la Giannella è molto amata nei mesi estivi, conserva il suo fascino anche nel resto dell’anno, quando l’assenza della folla estiva permette di godere appieno della sua bellezza naturale.

spiagge argentario 1
spiagge argentario1

Spiagge dell’Argentario ad ovest di Porto Santo Stefano

Onde evitare di realizzare un elenco casuale, abbiamo scelto di presentare alcune delle migliori spiagge dell’Argentario, partendo da Porto Santo Stefano (località dalla quale partono i nostri traghetti Maregiglio) e procedendo in direzione ovest. Iniziamo il nostro viaggio delle migliori spiagge dell’Argentario da La Cacciarella, luogo si distingue per il suo fascino unico. Situata tra due alti dirupi, offre un rifugio tranquillo dalle folate di vento. Raggiungere La Cacciarella richiede un po’ di fatica, attraverso un ripido sentiero di 500 metri, ma vi garantiamo che la vista che vi attende ne vale la pena.  Tra le spiagge più belle del Monte Argentario non possiamo non citare Cala Grande, visibile dalla strada panoramica con le sue tre spiaggette di ciottoli incastonate nella macchia mediterranea.

Non lasciatevi scoraggiare dal sentiero che è necessario percorrere per raggiungerla: la vista e l’atmosfera pacifica sono ben valgono la fatica.  Procedendo nel nostro percorso, troviamo una tra le più celebri calette dell’Argentario, ossia Cala del Gesso. Questa cala di ciottoli è un gioiello nascosto, reso ancora più prezioso dalla sua posizione appartata, raggiungibile solo tramite un sentiero lungo circa un chilometro.  L’antica torre d’avvistamento spagnola del XVI secolo che svetta su Cala del Gesso aggiunge un fascino storico all’esperienza e rappresenta un plus per il turista che visita questa zona.

Se siete appassionati di immersioni, non potete perdervi Cala Piccola. Questa piccola spiaggia di ciottoli è un vero paradiso per i sub, grazie allo “scoglio del corallo”, una secca a 45 metri di profondità, a pochi metri dalla riva. Cala Piccola è facilmente raggiungibile da Porto Santo Stefano, ed è uno dei luoghi più esclusivi dell’Argentario.

Spiagge dell’Argentario ad est di Porto Santo Stefano

Vediamo adesso una selezione di spiagge e calette dell’Argentario, situate ad est di Porto Santo Stefano. Non lontano da Porto Santo Stefano si trova La Cantoniera, una splendida spiaggia di sabbia e ciottoli, facilmente raggiungibile attraverso la strada costruita sulla sede dell’ex ferrovia. Quando il vento di scirocco soffia, l’acqua qui diventa particolarmente trasparente, rendendo questa spiaggia un luogo perfetto per una giornata di relax al mare. 

Un’altra destinazione da non perdere è sicuramente la Spiaggia La Bionda. Facilmente raggiungibile dal paese, questa spiaggia mista ciottoli e sabbia è protetta dagli scogli, rendendola una scelta popolare tra gli abitanti del posto. Se preferite le spiagge con servizi disponibili, Il Pozzarello è la scelta giusta per voi. È la spiaggia vera e propria di Porto Santo Stefano, proprio accanto alla strada, offrendo servizi e uno stabilimento balneare. È un’ottima opzione per chi non ha molta voglia di camminare, e nonostante la sua posizione, rimane abbastanza tranquilla e poco affollata. 

Se viaggiate con la famiglia, la Spiaggia dei Bagni di Domiziano è l’ideale per voi. Questa spiaggia di Porto Santo Stefano è facilmente accessibile, con fondali bassi perfetti per i bambini.  Per finire il nostro excursus sulle spiagge dell’Argentario, non possiamo non citare La Feniglia. Questa lunga luna di sabbia dorata, circondata dalla Riserva Naturale Duna della Feniglia, offre un panorama mozzafiato. 

La Feniglia è facilmente raggiungibile sia da Ansedonia che da Porto Ercole, attraverso la grande pineta segnata da sentieri percorribili a piedi o in bicicletta che danno accesso alla spiaggia. Non dimenticate di portare la vostra bicicletta, l’ideale per esplorare la pineta e scegliere il tratto di spiaggia che più vi piace!

spiagge argentario2

Parti alla scoperta di Giglio e Giannutri con Maregiglio!

Questo nostro approfondimento sulle spiagge e calette più belle dell’Argentario rappresenta un punto di partenza per conoscere un territorio al quale siamo molto legati, dato che proprio da Porto Santo Stefano partono i traghetti della nostra compagnia.

Una volta giunti presso la località di Porto Santo Stefano, avrete la possibilità di parcheggiare presso spazi appositi e recarvi al punto di imbarco dei traghetti, situato in Piazzale Candi 8, presso il Porto del Valle. 

Ricordiamo che, con la compagnia Maregiglio, avrete modo di percorrere le rotte Porto Santo Stefano – Isola del Giglio e Porto Santo Stefano – Giannutri, a bordo di imbarcazioni moderne e dotate di servizi moderni, così da rendere il vostro viaggio confortevole e sicuro.

Potete prenotare i biglietti direttamente online, onde rischiare di non trovare posto soprattutto nei periodi a maggior afflusso turistico (luglio e agosto), o in alternativa potete comunque rivolgervi alla nostra biglietteria fisica, situata in Piazzale Facchinetti 6/7, a breve distanza dal molo.

Vi ricordiamo anche che con Maregiglio potete andare alla scoperta delle bellezze dell’Arcipelago Toscano, progettando anche un semplice tour giornaliero.

Come? Scegliendo una tra le nostre minicrociere, che potete trovare di seguito: